What will the house of the future look like?

Foto Blog la casa del futuro

Ti sei mai chiesto come sarà la casa del futuro? In molti immaginano le nostre case fra 15 o 20 anni con strutture iper-moderne e con sistemi tecnologici avanzatissimi. Ad oggi non siamo tanto lontani da questa visione; anzi con i passi da gigante che la tecnologia fa e anche con l’emergenza climatica a cui stiamo andando incontro le nostre case si conformeranno sempre più a tutto questo.

Le protagoniste assolute saranno la domotica e eco-sostenibilità

La casa del futuro sarà sicuramente una casa intelligente! Con i nuovi sistemi di domotica potremo monitorare completamente la nostra casa da remoto. L’IoT, acronimo di Internet of Things (che fa riferimento a tutti quegli oggetti che possono essere connessi ad Internet) potremo comandare facilmente dal nostro smart- phone la nostra casa. Già oggi abbiamo iniziato ad utilizzare l’intelligenza artificiale per facilitare la nostro quotidianità a casa e sicuramente con il passare degli anni la domotica sarà la normalità: inizieremo a monitorare la temperatura interna della nostra casa, accendere o spengere le luci, attivare l’irrigazione in giardino, aprire o chiudere le porte ecc. L’intelligenza artificiale, quindi, sarà senz’ altro da patrona in questo scenario futuro e la differenza starà proprio nella facilità dell’utilizzo e nella sua accessibilità.

Non mancherà poi uno occhio di riguardo al fattore ecologico. In molti hanno già iniziato ad utilizzare i pannelli fotovoltaici i quali convertono le radiazioni solari in energia elettrica, senza l’utilizzo di alcun combustibile e quindi senza emissioni di anidride carbonica. Da questo si passerà a costruire le nostre case con materiali eco sostenibili: verranno utilizzati prevalentemente il cemento cellulare e la silice che vantano delle straordinarie capacità isolanti e che permetteranno alla casa di autoregolarsi, ottimizzando il dispendio energetico e producendo da sola l’energia necessaria per elettrodomestici, luci e così via. 

Parola d’ordine: Benessere

Il concetto di benessere sarà sempre più presente nella nostra vita all’interno della casa: inizieremo a pensare di più a ritagliarci degli spazi green più o meno grandi sia all’esterno ma anche all’interno dei centri cittadini. La nuova tendenza alla Biofila sarà un elemento sempre più presente nell’ interior design delle nostre case che oltre ad essere un elemento di arredo particolare e nuovo sarà anche un alleato per la nostra salute.  Anche la luminosità degli spazi sta diventando un fattore importante.  Si tende già oggi, e con passare del tempo ancora di più, a progettare le stanze con molte finestre, portefinestre e in particolare la zona living con la modalità open-space proprio per creare un ambiente più luminoso.

Domotica, benessere, eco-sostenibilità saranno gli elementi cardine per la visione futura della nostre case!

E tu come immagini la tua casa fra 20 o 30 anni?

Con questo articolo speriamo di essere riusciti a farti immaginare, anche in piccola parte, come potranno essere le abitazioni.

Se vuoi dirci la tua contattaci sulla nostra mail o direttamente al nostro ufficio.

I nostri contatti:

info@marcocatelli.it

0853/997201

Until the next blog !

Still have questions? Contact us!

By submitting this form I acknowledge that I have read the privacy policy.
This field is for validation purposes and should be left unchanged.