Vendere casa: la valutazione del prezzo dell’immobile

quanto-vale-la-mia-casa

Se sei proprietario di un immobile, probabilmente ti sarai chiesto qual’è il valore della tua casa sul mercato immobiliare. Per valutare il giusto prezzo di una casa bisogna tenere conto di una lunga serie di parametri che vanno dall’area in cui è ubicato l’immobile, alla metratura, dalle oscillazioni del mercato fino alle caratteristiche della casa stessa, ovvero di quali servizi è dotata e qual’è il suo stato di manutenzione e rifinitura.

Affidarsi a professionisti o ad un’agenzia immobiliare per una quotazione corretta del tuo immobile è senz’altro il miglior modo per effettuare una stima. In questo articolo, cercheremo di fornirti una panoramica generale del processo che il professionista svolge per calcolare il valore della tua casa.

L’elemento che ha il maggior impatto sul valore dell’immobile è l’ubicazione. Nelle grandi città, e comunque in genere anche in quelle di medie dimensioni, il valore aumenta in base alla vicinanza dei centri storici o comunque delle zone centrali urbanizzate, mentre si riduce via via che l’estensione dell’area urbanizzata diminuisce. Inoltre, differenze sostanziali possono essere osservate anche fra un quartiere e l’altro. I centri urbani offrono indubbiamente notevoli servizi a portata di mano e la presenza di negozi, scuole, università, ospedali, oppure la vicinanza a stazioni, autobus, metro o aeroporti pesano nella scelta di chi vuol avere agevolazioni negli spostamenti.

Tuttavia vi sono delle zone lontane dai centri urbanizzati, ma con un forte carattere paesaggistico come colline e piccoli borghi storici, dove il valore dell’ immobile torna a salire, ancor più se si tratta di aree con alto flusso turistico: qui, evidentemente, non troveremo collegamenti stradali e servizi di buona qualità ma troveremo altre caratteristiche che molta clientela tende sempre di più a richiedere, specialmente per chi sceglie di fuggire dallo stress urbano ed è alla ricerca di tranquillità e contatto con la natura.

Per ultimo ma non per importanza sono da considerare sia il livello di sicurezza della zona che anche il tasso di inquinamento dell’aria.

Ricapitolando le caratteristiche del territorio sono fattori importanti per determinare il giusto prezzo della tua casa.

L’altro aspetto importante per stimare il valore di un immobile è valutare i prezzi di mercato della zona. L’analisi si basa sullo studio degli immobili compravenduti in un dato periodo storico, che abbiano caratteristiche simili all’immobile da valutare.

Il professionista sa benissimo che il valore degli immobili pubblicizzati nei vari canali specializzati in annunci immobiliari e il valore finale all’atto di compravendita possono essere nettamente differenti, cosa che frequentemente l’occhio di un utente poco esperto e che preferisce il fai da te non riesce a cogliere.

Nello studio del valore dell’immobile va altresì valutato anche l’andamento dei prezzi nel tempo per prevedere le possibili oscillazioni di mercato e dare una stima più accurata possibile.

Veniamo ora agli elementi intrinsechi della casa stessa. Il primo elemento che ha un impatto sul suo valore è la metratura. Quindi rispetto a case che si trovano nella stessa area hanno ovviamente maggior valore quelle con metratura (mq) più ampia. Al riguardo è bene tener presente che non va considerata la metratura calpestabile, ma piuttosto la metratura commerciale per il calcolo della quale concorrono diversi coefficienti e superfici accessorie tra cui, a titolo di esempio, i muri perimetrali, il giardino, il garage o i balconi. Va altresì sottolineato che l’applicazione di un valore al metro quadrato alla superficie risultante della casa non è, nella stragrande maggioranza dei casi, un dato completamente attendibile, ne è un esempio la semplice moltiplicazione del valore al metro quadrato negli immobili di ampia superficie, in questi casi la stima del valore in senso analitico risulterà certamente sovrastimata e pertanto fuori mercato. Sarà quindi opportuno definire un valore compiuto di questi immobili tramite una stima comparativa da cui risulterà appunto un valore più attendibile e veritiero.

Successivamente per una buona stima dobbiamo considerare lo stato dell’immobile: la casa è in buone condizioni o ha bisogno di ristrutturazione? O magari si tratta di un immobile di nuova costruzione? Chiaramente migliori sono le condizioni e più alta è la valutazione della casa. Ci sono poi molte altre caratteristiche da esaminare, ad esempio l’esposizione, la luminosità, la prestazione energetica, il tipo di impianti di cui è dotato, oltre allo stato del tetto e degli infissi.

Non dimentichiamoci poi delle comodità e scomodità.

Un appartamento al quarto piano è senz’altro più comodo se è servito da un ascensore e di conseguenza, a parità di altri indici, si venderà ad un prezzo più alto.

Una casa indipendente o semi-indipendente dotata di spazi esterni esclusivi avrà certamente un appeal maggiore rispetto ad un’immobile che ne è sprovvisto pertanto anche in questo caso sulla valutazione del prezzo questo aspetto inciderà decisamente a favore di questo tipo di immobili.

Potremmo dilungarci anche su altre dinamiche più strettamente tecniche come gli ampliamenti volumetrici di cui alcuni immobili possono aver diritto come anche gli sgravi fiscali richiedibili che variano a seconda dell’intervento di ristrutturazione necessario e dal tipo di immobile posseduto senza dimenticare molte altre sfaccettature che con l’esperienza e la professionalità un buon consulente immobiliare è in grado di applicare nel processo di stima soppesando l’importanza di ogni singolo elemento e valutando caso per caso quanto incida rispetto a tutti gli altri parametri descritti in questo articolo.

Tutto quanto fin qui detto può aiutarti a comprendere i principali fattori che vanno a determinare il giusto prezzo della tua casa. Come potrai immaginare, fare una stima corretta non è assolutamente semplice ma noi possiamo aiutarti, è il nostro mestiere. Riempi il seguente form e ti risponderemo al più presto.

Hai ancora delle domande? Contattaci!

Inviando questo form dichiaro di aver letto la privacy policy.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Affidaci il tuo immobile, scrivici a info@marcocatelli.it

paperplane