Quando siamo in procinto di comprare casa ci troviamo davanti a determinati step da affrontare: una volta individuato l’immobile giusto per noi e deciso di acquistare il primo passo da affrontare, dopo la proposta d’acquisto, è il versamento della caparra. In questo articolo andiamo ad analizzare in primis la definizione e quali tipi di caparra esistono.
Iniziamo dalla definizione.
La caparra, nel diritto civile, è una somma di denaro o una quantità d’altre cose fungibili versata a titolo di reciproca e mutuale garanzia contro l’inadempimento nel contratto oppure come corrispettivo per il caso di recesso dal contratto.
Qual’ è la sua funzione? È di prevedere una sorta di “risarcimento immediato” nel caso in cui si presenta un’inadempienza contrattuale e in caso di adempimento deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta.
Quali tipi di caparra esistono?
- Caparra confirmatoria : è il tipo di caparra sicuramente più usato . Si tratta di una somma di denaro che viene versata da colui che acquista a titolo di garanzia. Ciò significa che se l’acquirente non dovesse portare a termine l’acquisto, il venditore sarà risarcito trattenendo la somma versata con la caparra confirmatoria.uali tipi di qQ (Art. 1385. C.C.) “ Se al momento della conclusione del contratto una parte dà all’altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta. Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l’altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l’ha ricevuta, l’altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra. Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare l’esecuzione o la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali.”
La caparra confirmatoria assolve diverse funzioni. Anzitutto facilita la risoluzione della lite in caso di inadempimento; in tal caso, infatti, se il contraente che ha ricevuto la caparra si ritiene appagato dal trattenere la somma, eviterà di chiedere il risarcimento dei danni e la risoluzione del contratto, configurandosi come una liquidazione forfetaria e anticipata del danno.
Ha inoltre funzione di prova e di conferma della conclusione del contratto.
Molto importante è la funzione di garanzia che assolve: da una parte costituisce un incentivo per la parte debitrice ad adempiere, che cercherà di evitare di perdere la caparra data.
- Caparra penitenziale : questa tipologia è molto simile alla caparra confirmatoria ma con lievi differenze . La caparra penitenziale è una somma di denaro (o un’altra prestazione) che una parte consegna all’altra come corrispettivo del diritto di recesso. Data la caparra, i contraenti si riservano la scelta tra il recesso e l’adempimento. Nel primo caso, il recedente perde la caparra data (o, se a recedere è la parte che l’ha ricevuta, deve restituire il doppio della caparra avuta); se, invece, il recesso non è azionato, la caparra deve essere restituita. La caparra penitenziale, quindi, a differenza della caparra confirmatoria, funziona « non come un risarcimento del danno per la mancata esecuzione del contratto, ma come corrispettivo del recesso per volontà unilaterale » (art. 1386 C.C.)
- Metodo di pagamento per la caparra:
La caparra si può pagare con i seguenti metodi di pagamento:
- Assegno bancario non trasferibile
- Assegno circolare
- Bonifico bancario
Si prediligono per il versamento della caparra tutti i metodi di pagamento tracciabili che possano essere utilizzati come prova del versamento effettuato.
- Ma quanto si versa solitamente a titolo di caparra?
Solitamente la cifra è pari al 10% del prezzo d’acquisto ma non esiste una vera e propria regola scritta. Diciamo che è un accordo fra le parti quindi l’acquirente e il venditore possono pattuire la cifra da richiedere. Ovviamente più è alta la somma di caparra più le parti sono legate da un interesse comune (anche economico) a portare a conclusione la transazione.
Con questo articolo spero di averti chiarito tutte le tue perplessità su questo argomento. Se hai ancora qualche dubbio contattaci al nostro ufficio, cercheremo di rispondere a tutte le tue domande.
Telefono ufficio : 0583/997201
Mail : info@marcocatelli.it
Al prossimo blog !