In questo articolo, dedicato ai consigli per chi è intenzionato ad acquistare una casa vacanze, puoi trovare alcune regole fondamentali da prendere in considerazione prima di lanciarti in un’impresa ricca sia di opportunità che di insidie: la gestione patrimoniale di appartamenti destinati ad affitti a breve termine. Vediamo di cosa si tratta.
In questi ultimi anni, il mercato delle locazioni brevi ha registrato un vero e proprio boom, gli affitti turistici si sono rivelati infatti un’ottima forma di investimento per chi ha deciso si mettere a reddito le seconde case.
Se, pertanto, anche tu stai pensando di gettarti a capofitto nell’acquisto una casa vacanze perché hai sentito dire che è il trend del momento o, meglio ancora, vuoi avviare un percorso di investimento immobiliare, ecco alcuni utili consigli.
- Un posto non vale l’altro
La prima cosa da valutare sono le potenzialità di affitto offerta dalla zona in cui intendi comprare.
Che sia mare, montagna, colline o centri storici, tutte le mete ambite per le vacanze hanno un’ottima potenzialità di un futuro guadagno. Valuta le zone più richieste dai turisti sia italiani che esteri.
Cerca sempre di “innamorarti” dell’affare più che dell’immobile in sé e per sé, soppesando la sua posizione strategica e la sua comodità.
- Valuta tutti i costi
Sia il prezzo di acquisto che le spese di gestione devono essere considerati per un buon acquisto di una casa vacanze.
Di solito si considera soltanto il prezzo di acquisto, chi si avvicina all’acquisto di una seconda casa o di un immobile da mettere a reddito fissa un budget di spesa. Ma quali sono gli altri costi da tenere in considerazione e che incidono fortemente sul prezzo?
In primo luogo, ci sono le spese condominiali se la casa vacanze si trova in un condominio. Quindi i costi di ordinaria e straordinaria manutenzione. A questo aggiungi anche una serie di costi di riparazione, tendenzialmente più elevati rispetto a quelli di una casa in affitto a lungo termine, proprio per il continuo cambio di inquilini.
- Gestione
Anche il fattore tempo e distanza sono due aspetti essenziali da non sottovalutare, per evitare di ritrovarsi a rivendere l’immobile acquistato dopo solo qualche mese.
Infatti, per gestire una casa vacanza in modo davvero redditizio, occorre investire non solo denaro ma anche tempo: per sponsorizzarla e promuoverla al meglio; per gestire i check-in e i check-out, soddisfare le esigenze dei tuoi ospiti.
Questo significa che o hai modo di trasformare l’investimento immobiliare nella tua attività principale o hai già pensato a chi delegare la gestione patrimoniale della tua casa vacanza. In quest’ultimo caso fai affidamento su un professionista qualificato, in possesso di tutte le competenze necessarie in materia di locazione, gestione degli inquilini, manutenzione degli immobili. Ti consigliamo quindi di individuare il tuo agente di fiducia prima di finalizzare l’acquisto, in modo da avere una previsione la più reale possibile dei costi complessivi di gestione e non effettuare un investimento azzardato.
In altre parole, chi vuole investire nel mattone, deve essere pronto a fare costantemente i conti con la matematica e le regole che cambiano continuamente.
Puoi rivolgerti ai nostri agenti per farti affiancare nella fase di scelta ed acquisto dell’immobile da mettere a reddito e per la successiva gestione.