La provvigione di un’agenzia immobiliare è il compenso una tantum che viene corrisposto per l’attività di intermediazione immobiliare messa in campo dal mediatore abilitato presso la Camera di Commercio. Tale commissione viene riconosciuta nel momento in cui si dimostra di aver favorito la conclusione di una trattativa. Il tutto è normato dall’art. 1755 del codice civile e successive sentenze per i vari casi di specie.
Ma cosa ricopre, in definitiva, questa percentuale da corrispondere all’agenzia immobiliare? Questi servizi possono variare da agenzia a agenzia ma in genere includono sempre: la valutazione del proprio immobile, la promozione, la pubblicità sui vari portali, la ricerca di acquirenti o venditori, la gestione dei contratti e la sua documentazione.
Andiamo ad analizzare ogni singolo aspetto: partiamo dalla valutazione dell’immobile. Questo è uno dei primi servizi che l’agenzia offre. Solitamente l’agente immobiliare viene a visionare la proprietà, analizzerà la sua posizione, il suo stato attuale, le dimensioni e il mercato immobiliare in quella zona. Questo è un servizio importante che l’agenzia compie sia per il venditore perché in questo modo non si rischia di vendere la propria casa ad un prezzo troppo basso e magari in tempi molto lunghi ma anche per l’acquirente, il quale non comprerà una casa ad un prezzo troppo alto e sarà favorito stringendo i tempi per la propria ricerca.
Dopo la valutazione si passa alla promozione e alla pubblicità dell’immobile. Se abbiamo bisogno di una mediazione per vendere o affittare la propria casa innanzitutto l’agente immobiliare farà un sopralluogo per scattare foto di qualità, video e virtual tour per una maggiore visibilità a favore di un possibile acquirente. Tutti questi elementi sono necessari per inserire gli immobili sui vari portali online, i siti web ed anche i social media. La buona pubblicità della proprietà è essenziale per attirare potenziali acquirenti o affittuari ed aumentare la sua visibilità è sicuramente una strategia molto importante.
Passiamo adesso alla ricerca dei possibili acquirenti / venditori: l’agenzia ha un’ampia banca dati di persone, in questo modo l’agente immobiliare, attraverso le relazioni commerciali e la presenza costante sul mercato immobiliare, potrà individuare subito gli interessati senza perdere tempo.
Un ultimo aspetto è la gestione dei contratti e la loro documentazione: vengono visionati e controllati tutti i contratti relativi alla vendita o all’affitto della proprietà, inoltre viene esaminata tutta la documentazione necessaria per la vendita o l’affitto della proprietà, tra cui i documenti relativi alla proprietà, i contratti di locazione e le molteplici clausole da cui è composto come tutti i documenti necessari per procedere con la vendita. La gestione della documentazione è fondamentale per garantire che la transazione si svolga in modo corretto e legale e per evitare problemi legali futuri.
Sono tanti gli aspetti e i piccoli dettagli che un agente immobiliare analizza per arrivare a una buona riuscita di un affare. Per far sì che tutto possa andare per il meglio e , in particolare, che tutto si realizzi nel minor tempo possibile, è necessario affidarsi sempre a un’agenzia competente e qualificata.
Se volete maggiori informazioni sul nostro lavoro non esitate a contattarci o a venirci a trovare in agenzia, vi illustreremo qual è il nostro lavoro sul campo.
Vi lasciamo un link alle recensioni dei nostri clienti, chi meglio di loro può presentarci ad un nuovo cliente: https://g.co/kgs/4YWxMm