COME VENDERE E COMPRARE CASA CONTEMPORANENAMENTE

WhatsApp Image 2023-07-17 at 09.48.23 (002)

Se state cercando di vendere e comprare casa contemporaneamente sappiate che è una situazione assai frequente nelle operazioni immobiliari e che può risultare molto più semplice portare a termine se affiancati da professionisti competenti.

Vogliamo dirti, pertanto, che se ti indentifichi in questo caso, il tuo non è di certo un caso isolato! Sicuramente vendere e comprare casa è un percorso abbastanza complesso ma fattibile se come detto ci si affida a mani esperte.

Sono molte le famiglie che nel corso del tempo cambiano le loro esigenze di vita, ad esempio quando il nucleo familiare si allarga, il lavoro sposta la propria sede da una città all’altra, il traffico stradale aumenta sempre di più e ci spinge ad avvicinarci alla sede di lavoro o ai servizi, come anche in molti altri casi più disparati.

Non importa quale sia la leva che ti spinge a fare questo importante cambiamento ma fondamentale è adesso il fattore tempo: dovrai chiederti quando vorrai trasferirti e in che tempi coordinare le operazioni. Affidarsi quindi alla guida di un’agenzia immobiliare ti permetterà di non commettere errori, di avere una valutazione precisa e reale del tuo immobile da vendere, una stima dei tempi di realizzazione di tutto ciò e un aiuto attivo nella ricerca dell’immobile che soddisfi le tue esigenze.

Il passo successivo è quello di concentrarsi sulla propria abitazione da vendere: lo scopo è quello di arrivare ad una stima precisa dei ricavi che riuscirai a raggiungere dalla vendita dell’abitazione in modo tale da capire poi che budget avrai per il nuovo acquisto.

Anche per la nuova casa è importante affidarsi ad un esperto che valuterà insieme a te i diversi parametri da prendere in considerazione per fare scelta giusta.

Come consigliamo sempre ai nostri clienti, una volta che la vostra casa sarà sul mercato, potrete andare alla ricerca di nuove proposte. Ricordatevi sempre di prendere in considerazione non solo gli aspetti estetici ma anche alcuni importanti dettagli, poiché non è sufficiente che la struttura della casa si presenti di bell’aspetto, è opportuno considerare anche che tipo di lavori dovrai eseguire e se ci sarà bisogno di una ristrutturazione massiccia o di lieve entità.

Se avete trovato la casa dei vostri sogni ma non avete ancora venduto la vostra una possibilità è quello vincolare l’acquisto alla vendita, bloccando così l’acquisto della nuova casa alla vendita della tua attuale abitazione.Basterà stipulare una proposta d’acquisto vincolata alla vendita anche se va detto che non sempre è gradita dai proprietari. Considera sempre che nessuno ti aspetterà per un periodo troppo lungo; in questi casi si stabilisce sempre un accordo fra le parti che solitamente è fra i 45 e 75 giorni.

Anche se non era nei tuoi piani iniziali di comprare prima di aver venduto, puoi considerare sempre i vantaggi di questa situazione;  uno di questi è che una volta trovata la casa dei tuoi sogni, potrai effettuare il trasloco con tutta calma e tranquillità. In contrapposizione gli aspetti negativi sono che non potrai ad esempio accendere un nuovo mutuo e questa situazione potrebbe portarti a svendere la tua casa per accelerare i tempi di vendita.

Possiamo trovarci anche nella situazione contraria! Se abbiamo trovato qualcuno di interessato alla tua casa e non hai ancora trovato la tua nuova casa?

Anche questa è un’ansia abbastanza frequente ma non preoccuparti! Nel caso vendessi prima la tua attuale casa puoi anche in questa situazione stipulare un compromesso con l’acquirente e vendere casa tua con una clausola di un rogito a distanza di qualche mese oppure prendere in considerazione un contratto di affitto per un periodo transitorio. In questo modo avrai tutto il tempo di cercare la nuova casa.

Inoltre non dimenticare di preparare anche tutta la documentazione necessaria come:

  • Titolo di provenienza dell’immobile
  • Documentazione di successione
  • Planimetria catastale
  • Attestato di certificazione energetica

Dopo averti spiegato tutte le vie percorribile per una buona riuscita di tutte queste operazioni il nostro consiglio è quello di affidarsi sempre ad esperti nel settore immobiliare i quali saranno in grado di spiegarti nella maniera più semplice possibile di cosa avrai bisogno e soprattutto di tutelare i tuoi interessi.

Hai ancora delle domande? Contattaci!

Inviando questo form dichiaro di aver letto la privacy policy.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Affidaci il tuo immobile, scrivici a info@marcocatelli.it

paperplane