Casa, le agenzie vendono gli immobili in metà del tempo rispetto a un privato

blog marzo 2023

In Italia ci sono circa 1 milione di immobili in vendita ad oggi di cui circa l’85% gestiti da agenzie immobiliari e solo il 15% gestiti direttamente da privati.

Secondo quanto emerge dal report “Il ruolo di agenzie e privati nelle compravendite immobiliari – come cambiano tempi e margini di trattativa”, realizzato dallo strumento AgentPricing.com di Reopla specializzata nella Big data Analysis, in Italia le agenzie immobiliari concludono la vendita di un immobile in metà tempo rispetto ad un privato: con una media nazionale di 6,4 mesi per completare la vendita di un immobile, i tempi si abbassano a 5,8 mesi se ad occuparsene è un’agenzia mentre salgono fino a oltre un anno, 12,2 mesi per l’esattezza, se è condotta tra privati.

Allo stesso modo il margine di trattativa, cioè la differenza tra il prezzo pubblicato sull’annuncio e quello reale di vendita, è mediamente dell’8,6% ma si riduce all’8,4% nelle compravendite gestite da agenzie, mentre sale al 10,2% nelle trattative tra privati.

“Dal report emerge che in Italia solo una piccola parte delle compravendite immobiliari è gestita da privati e che la grande maggioranza di immobili è affidata alle agenzie immobiliari” commenta Patrick Albertengo, Co-Founder e Managing Director di Reopla. “Le trattative condotte dalle agenzie – osserva il manager – si concludono generalmente più velocemente e con un prezzo più vicino a quello di partenza, perché, a differenza dei privati che tendono a sovrapprezzare gli immobili, gli agenti immobiliari dispongono di maggiore esperienza nel settore e di strumenti tecnologici che consentono di effettuare valutazioni più oggettive e in linea con il reale valore di mercato dell’immobile”.

In base a questi dati affidarsi ad una agenzia immobiliare può farvi risparmiare tempo e vi permetterà di individuare il prezzo corretto dell’immobile grazie ad una valutazione reale e all’esperienza maturata.

Ecco quindi 5 buoni motivi per affidarsi ad un’agenzia immobiliare per la vendita o l’acquisto del proprio immobile.

Valutazione: gli agenti immobiliari conoscono il mercato

L’agenzia immobiliare dispone di un team che conosce molto bene il mercato di riferimento, le dinamiche, il momento storico del mercato immobiliare. Queste informazioni rendono gli agenti immobiliari perfettamente capaci di trovare il giusto acquirente per la tua casa o di individuare l’abitazione che stai cercando; sono in grado inoltre di effettuare valutazioni realistiche e di trattare e stabilire i prezzi corretti della transazione. Un professionista del settore saprà valutare il prezzo corretto per un immobile, posizionandolo coerentemente all’interno del mercato.

La scelta di un prezzo troppo basso porta alla svalutazione dell’immobile e la perdita di liquidità; al contrario, un prezzo troppo alto causa la perdita di potenziali clienti e una probabile svalutazione della casa.

Negoziazione: compravendita professionale

Gli agenti immobiliari sono in grado di individuare, in modo preciso e professionale, i potenziali acquirenti interessati all’immobile e allo stesso tempo i migliori immobili sul mercato. Il momento della compravendita è un momento complesso ugualmente per chi compra, quanto per chi acquista. L’intermediazione svolta da parte di un professionista del settore garantisce un valore aggiunto da non sottovalutare e facilita l’intero processo.

Promozione: pubblicazione e conoscenza dell’immobile

Un’agenzia immobiliare investe le proprie risorse, ha a sua disposizione molti contatti, canali e servizi professionali che consentono di raggiungere un’ampia rete di potenziali clienti, sicuramente più di quanto non possa fare un proprietario con un annuncio privato. Tramite il lavoro dell’agente immobiliare, l’immobile godrà di maggiore visibilità e, sfruttando anche il potenziale di comunicazione dei social network, raggiungerà un numero ancora più ampio di persone.

Tutela: il settore immobiliare è la sua professione

Tutte le visite organizzate e gli immobili proposti sono valutati e analizzati su misura per il singolo. L’agente immobiliare guiderà l’acquirente o il venditore durante tutto il percorso decisionale, dalla prima visita ai successivi sopralluoghi, nei quali verranno esaminate sia le caratteristiche dell’immobile, sia i vantaggi e gli svantaggi, sia le tempistiche per la realizzazione dell’acquisto/vendita. Il cliente verrà accompagnato fino alla decisione finale che sarà presa in totale serenità, consapevolezza e trasparenza.

Affidarsi ad un agente immobiliare significa avere, quindi, a disposizione vari servizi e la garanzia di un professionista, che seguirà il progetto passo per passo.

Hai ancora delle domande? Chiamaci o inviaci una mail e ti risponderemo su ogni dubbio!

Hai ancora delle domande? Contattaci!

Inviando questo form dichiaro di aver letto la privacy policy.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Affidaci il tuo immobile, scrivici a info@marcocatelli.it

paperplane