Plusvalenza immobili Superbonus: attenzione!

WhatsApp Image 2024-06-14 at 21.00.02 (003)

Hai appena finito di ristrutturare il tuo immobile con il Superbonus e hai deciso di venderlo?

Vediamo cosa succede.

L’inizio del 2024, con l’introduzione della Legge di Bilancio ha segnato diverse novità per quanto riguarda il Superbonus. Una di queste è l’introduzione di una tassazione sulla plusvalenza pari al 26% generata dalla vendita di immobili sui quali è stato eseguito il Superbonus.

Con questa nuova misura, il governo intende impedire che sullo stesso immobile si abbia una “doppia agevolazione”:

  • la realizzazione di lavori di ristrutturazione e efficientamento energetico a costo zero
  • il guadagno in termini economici sulla vendita di un immobile appena ristrutturato e in classe energetica più performante

In altre parole, la tassa sulla plusvalenza serve a scoraggiare l’esecuzione dei lavori finalizzata alla vendita ad un prezzo maggiorato degli immobili.

Sono previste due eccezioni all’imposta sulla plusvalenza da Superbonus:

gli immobili ereditati per successione o donazione;

gli immobili utilizzati come residenza principale dal venditore o dai suoi familiari per la maggior parte dei 10 anni precedenti la vendita, o per la maggior parte del periodo se inferiore ai dieci anni.

Per gli immobili acquistati o costruiti da oltre cinque anni, il prezzo d’acquisto o il costo di costruzione è rivalutato in base all’indice Istat.

La nuova misura prevista dalla Legge di Bilancio 2024 si applica ai passaggi di proprietà a decorrere dal 1° gennaio 2024. Prevede che chi ha ristrutturato una seconda casa con la maxi agevolazione del Superbonus, se vende entro 10 anni dall’ultimazione dei lavori, deve versare una imposta pari al 26% sulla plusvalenza.

La nuova tassazione, quindi, non si applica alle “prime case” e alle cessioni avvenute anteriormente al 1° gennaio 2024.

Ma c’è di più, la Legge di Bilancio prevede anche che, per i primi 5 anni dall’ultimazione dei lavori, i costi di ristrutturazione non si possono dedurre dalla plusvalenza, mentre a partire dal 6° anno si potranno dedurre nella misura del 50%.

Hai una casa da vendere appena ristrutturata con il Superbonus e vuoi sapere quali spese dovrai affrontare e quali passi fare? Chiamaci allo 0583 402198 o inviaci una mail a info@marcocatelli.it, ti daremo tutte le informazioni necessarie per concludere la vendita della tua casa con la massima tranquillità.

Hai ancora delle domande? Contattaci!

Inviando questo form dichiaro di aver letto la privacy policy.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.